“Victoria sogna” di Timothée de Fombelle vince il Premio Andersen nella categoria “Miglior libro 9/12 anni”

La giuria del Premio Andersen ha assegnato a Victoria sogna, pubblicato da Terre di mezzo Editore il riconoscimento per la categoria “Miglior libro 9/12 anni”. Il romanzo di Timothée de Fombelle, illustrato da Mariachiara Di Giorgio e tradotto da Maria Bastanzetti è stato scelto “Per la storia travolgente e intensa capace di giocare con l’avventura e il mistero mentre racconta di crescita e relazioni, dentro e fuori la famiglia, senza scordare le dimensioni storiche e sociali del nostro tempo. Per l’amoroso e partigiano omaggio al potere della lettura e della fantasia come occasioni di cambiamento, personale e collettivo. Per la felice intuizione di un’edizione italiana che affianca alla traduzione alta l’originale apporto delle illustrazioni.”

La Giuria del Premio Andersen 2018 è composta dalla direzione della rivista Andersen – Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda – ; lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo; Pino Boero (Università di Genova); Mara Pace (giornalista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia) e, per la categoria “a fumetti”, Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista).

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 26 maggio a Genova, nella cornice di Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere), a partire dalle ore 15, al centro di una serie di iniziative in città sui temi della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.

Victoria sogna concorrerà inoltre al Super Premio Andersen 2018, assegnato da una giuria allargata di esperti che decreterà, tra tutti i libri vincitori di questa edizione, il Libro dell’Anno: un ulteriore riconoscimento, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del premio e della rivista Andersen.

Lascia un Commento